Ex Voto | IHAVEAVOICE
Home » Blog » Ex Voto

Ex Voto

EX VOTO, Valentina Lucarini Orejon, Scultura.

L’opera Ex Voto cerca di decifrare il significato dei valori spirituali connessi inesorabilmente alla fragilità umana.

 

Anche attraverso il tempo che conserva le memorie del passato. Si ricompongono le memorie inconsce, accostando a tali resti inorganici, frammenti apparentemente organici: strutture fisiche e muscolari palpitanti evocanti la forza che lega il corpo all’anima.

 

Ed è così che questi frammenti di memoria trasmettono una sofferenza inflitta anche al corpo nel presente, per quell’indissolubile unione tra organismo e spirito.

 

Artificialia, Valentina Lucarini Orejon, scultura.
Ex voto

 

“Spezzare.
Sofferenza inflitta,
pezzi di sé.
Strutture fisiche palpitanti.
Legame indissolubile
tra corpo e anima.
Il passato che è presente.
Giacenze di memorie.
Fragilità umana.
Forza emotiva.
Cambiamento.”

Ex Voto, Valentina Lucarini Orejon, scultura.

Valentina Lucarini Orejon consegue la laurea presso l’Accademia di belle arti di Carrara, partecipa a diverse esposizioni e viene selezionata per fiere internazionali tra cui Artrooms Roma 2018 e Artrooms Londra 2019. 

I suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia, in Svizzera in Germania e negli USA. Si avvale dell’utilizzo di differenti media: argilla, marmo, cera, legno, tutti elementi legati alla tradizione. Come strumenti di indagine, utilizza anche fotografia e video mapping 3d

 

Hypnosis II, Valentina Lucarini Orejon, scultura.

Per maggiori informazioni su queste opere, o altre opere, scopri la Galleria Ihaveavoice, QUI.

La cartolina dedicata a queste opere, associata una poesia ad esso ispirata, è disponibile nella nostra galleria, QUI.

Ringraziamo Lisa De Pompeis di LDP Consulting (clicca QUI), Greta Valentina Galimberti dell’agenzia stampa Trendiest News (clicca QUI) e Lara Agnoletti, produzione video, per il loro prezioso sostegno per la realizzazione di questa mostra.

Inoltre, vogliamo ricordare che questa mostra è stata inserita nel Palinsesto dei Talenti delle Donne del Comune di Milano, sostenuto dall’assessorato delle Pari Opportunità, diretto dalla Presidentessa Diana De Marchi.

 

 

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi