Il principio era il verbo, Miriam Modena, video.
L’opera evoca i frammenti in continuo movimento della psiche che cerca di ricomporre sé stessa, a volte sbagliando direzione. Ogni donna, finché non ritroverà completezza nel proprio essere, rimarrà lì, a cercarsi e ricercarsi.
Una violenza psicologica, potente e sofisticata, logorante, una vita che si fa incompleta e resterà sempre così. Sono le donne che raccolgono i loro frammenti e ci provano. Che si risollevano.
Sanno da dove partire, sanno di avere un punto fisso, la bocca, la propria voce, e sanno che si può ricominciare. Sanno che ce la faranno.
L’artista dà un messaggio di esortazione a continuare a cercarsi, a risollevarsi.
Miriam Modena, artista video, si laurea all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, indirizzo Nuove Tecnologie dell’Arte.
Vive e lavora a Torino e dal 2007 espone sia in Italia, a Torino e a Roma, che all’estero, a Berlino e a Melbourne.
In principio era il verbo
“È Tutto Finito.
Cercarsi e ricercarsi.
Ritrovare la completezza,
il proprio essere.
Violenza psicologica,
potente, sofisticata, logorante.
Vita incompleta.
Raccogliere i frammenti.
Provarci, risollevarsi.
Si può ricominciare.
Sapere di farcela.”
Ringraziamo Lisa De Pompeis di LDP Consulting (clicca QUI), Greta Valentina Galimberti dell’agenzia stampa Trendiest News (clicca QUI) e Lara Agnoletti, produzione video, per il loro prezioso sostegno per la realizzazione di questa mostra.
Inoltre, vogliamo ricordare che questa mostra è stata inserita nel Palinsesto dei Talenti delle Donne del Comune di Milano, sostenuto dall’assessorato delle Pari Opportunità, diretto dalla Presidentessa Diana De Marchi.
Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.
Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!