“Ragazza, donna, altro.” un libro di Bernardine Evaristo: una summa della femminilità.
Il libro di Bernardine Evaristo, “Ragazza, donna, altro” (trad. Martina Testa, Roma, Edizioni Sur, 2020 – “Girl, Woman, Other”, London, Hamish Hamilton, 2019) da voce a donne di ogni età, nazionalità, condizione, orientamento sessuale che si raccontano in una sorta di summa della femminilità.
Ragazza, donna, altro accoglie ogni possibile tipologia femminile intersecando questioni genere, razza, storia. Una commedia umana in rosa, che spacca ogni stereotipo mostrando nuove e inaspettate variazioni sul tema. Una sorta di Decameron delle donne e per le donne, con una cornice invisibile che si manifesta solo alla fine. Sette capitoli, per ognuno tre donne con le loro storie.
Amma, drammaturga cinquantenne lesbica e madre single; Dominique, vittima di un tipo violenza domestica cui non avete mai pensato; Bummi, che ha vissuto in una capanna dal tetto di paglia in Nigeria e ora beve drinks a bordo piscina; Winsome la suocera che non ti aspetti; Grace che ci porta nel secolo scorso. Le strade di tutte queste donne, che partono dai luoghi più disparati, prendono le direzioni più varie, e apparentemente nulla hanno a che spartire l’una con l’altra, sul finale si intersecano in un punto, in un luogo, in un giorno, con un evento.
Una volta superato lo shock iniziale dato dall’assenza di punteggiatura e dell’impaginazione creative, (niente virgole, pochissimi punti, rientri che sembrano dettati dal caso), non si riesce a smettere di leggere.
Premi ricevuti
Il libro ha ricevuto Booker Prize 2019 e Bernardine Evaristo è stata la prima donna nera e la prima persona nera britannica ad aggiudicarsi il premio, così come è la prima persona di colore ad essere stata eletta presidente della Royal Society of Literature.
L’autrice Bernardine Evaristo
Evaristo è attualmente professoressa di scrittura creativa alla Brunel University di Londra, dopo una vita di fellowships (borse di studio) ricevute dalle maggiori società letterarie e teatrali britanniche. È parte di quello sparuto gruppo di professoresse di colore attualmente in attività nel Regno Unito. Sono solo trenta su un totale di ventimila docenti. Nata da madre britannica e padre Nigeriano e nipote di un Aguda, un nero brasiliano emigrato in Nigeria, cui deve il cognome, Bernardine Evaristo (1959) è autrice di dodici romanzi, sette opere teatrali, svariati saggi e innumerevoli racconti. Una vita non meno interessante dei suoi libri e un’ispirazione per tutte e tutti.