la testimonianza di silvia, contro i canoni estetici imposti alle donne.
“Dove sta scritto che per essere bella bisogna avere i capelli?
Chi dice che per piacersi ci si debba omologare?
Io sono Silvia, ho 30 anni e da 15 anni sono pelata.
L’alopecia è una malattia del sistema immunitario che porta alla perdita dei peli del corpo e in casi come il mio ti rende pelata. È molto diffusa tra la donne che spesso vivono questa condizione con vergogna.
Se ci pensate forse anche voi tra le vostre conoscenze avete quella persona che ha pochi capelli o quella persona che ha i capelli troppo perfetti che sembra quasi una parrucca.
Non è facile vivere in una società che ci vuole perfette: magre, alte, giovani, sempre in ordine.
A noi donne viene richiesto di elevarci a certi standard: non parlare troppo, non vestirti in modo provocante, cura il tuo aspetto. Sono tutte imposizioni e alcune riguardano il nostro modo di apparire. Devi avere i capelli in ordine, il trucco perfetto, vestirti in un certo modo.
Ma quando i capelli ti vengono strappati via dall’oggi al domani, questi concetti meramente estetici vengono messi a dura prova.
E allora se sono calva cosa significa? Sono meno bella? Valgo di meno?
Quando la vita ci mette davanti a queste domande siamo forzate a guardarci dentro.
Cos’è la vera bellezza? Come possiamo tirarla fuori? Che cosa significa bellezza quindi? Non è forse la luce che brilla da dentro di noi? Non è forse il sorriso più disarmante che abbiamo? Non è forse il riflesso della nostra anima?
No, per essere bella non hai bisogno di perdere quei chili in più. Non hai bisogno di avere quella taglia di reggiseno, o quel naso all’insù, o le labbra carnose.
Non hai bisogno di omologarti.
Per essere bella non hai bisogno dei capelli.
Devi amare te stessa, devi accettarti. Guardarti allo specchio ogni giorno e amati di più con più forza di prima.
La vera bellezza parte proprio da là.”
Questa è la testimonianza che ci è arrivata da Silvia e noi l’appoggiamo e la sosteniamo: non soccombete ai dettami estetici imposti. Amatevi sempre per come siete!
Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.
Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!