Sintomi, cause, e rimedi per i dolori del ciclo
Quasi tutte le donne, prima o poi, con diversa intensità o regolarità, hanno avuto a che fare con i dolori mestruali, detti anche dismenorrea. Ecco quali sono i sintomi, le cause, ma soprattutto i rimedi per evitare o almeno diminuire i fastidiosi malesseri del ciclo!
Cos’è la dismenorrea e quali sono i sintomi?
Per dismenorrea si intendono i dolori al basso ventre che possono essere acuti, crampiformi e di tipo colico, che si manifestano generalmente qualche giorno prima dell’inizio delle mestruazioni e durano nei primi giorni del ciclo. Il dolore si può estendere anche alla zona bassa della schiena e agli arti inferiori e può esserci inoltre nausea, vomito, vertigini, sudorazione intensa ed episodi di diarrea.
Quali sono le cause dei dolori mestruali?
Nel caso di dismenorrea primaria, non esiste una causa specifica e i dolori derivano dalle contrazioni dell’utero. Per la dismenorrea secondaria, invece, si riscontrano patologie dell’apparato riproduttivo, come l’endometriosi, l’adenomiosi, fibromi uterini, infezioni o stenosi (restringimenti) della cervice uterina, se il dolore è troppo forte, è quindi necessario rivolgersi al medico.
Cinque rimedi efficaci contro i dolori mestruali
Non esistono modi per prevenire la dismenorrea, anche se uno stile di vita sano (alimentazione equilibrata, sport, evitare fumo e alcolici) può aiutare a ridurre i sintomi. Nel caso di dolori particolarmente acuti, inoltre, il medico potrà prescrivere dei medicinali adatti. Nel frattempo, quando i dolori mestruali si fanno sentire, possiamo alleviarli con questi semplici ma efficaci metodi:
- TISANE: oltre a scaldare durante il periodo invernale, alcune piante aromatiche aiutano anche a diminuire i dolori del ciclo, con le loro proprietà rilassanti, depurative, detossinanti, antispasmodiche, antinfiammatorie e riequilibranti del sistema ormonale femminile, come la camomilla, la melissa, l’achillea, la calendula, ecc.
In commercio si possono trovare delle tisane pensate proprio contro i dolori del ciclo, contenenti tutte queste erbe preziose, come la Tisana Benessere Donna della linea di prodotti biologici Valverbe, a base di Melissa foglie, Tiglio fiori e brattee, Calendula fiori 10%, Achillea sommità fiorite 10%, Camomilla Matricaria fiori setacciati, e un delizioso profumo di limone dato dal Lemongrass e di Arancio dolce. - INTEGRATORI: la carenza di minerali può peggiorare i crampi e dolori mestruali, soprattutto in caso di spossatezza, è consigliato il potassio e il magnesio, l’omega-3 è invece utile per le proprietà antinfiammatorie e di vasodilatazione.
- POSIZIONE: si può trovare sollievo anche diminuendo la pressione sui muscoli addominali assumendo la posizione fetale, ossia sdraiandosi sul fianco con le ginocchia piegate verso il petto.
- CALORE: questo è probabilmente uno dei rimedi più efficaci poiché distende i muscoli riducendo i crampi uterini. Si possono usare dalle tradizionali coperte e borse dell’acqua calda, ai più moderni pad autoriscaldanti.
- MASSAGGI: anche questo, assieme al calore è probabilmente uno dei rimedi più efficaci poiché amplifica la sensazione di distensione dei muscoli. Anche in questo caso si possono fare nella maniera tradizionale a mano, oppure utilizzare un pad massaggiante.
Relaexcess: il nuovo pad massaggiante e riscaldante contro i dolori mestrualiA proposito dei più moderni pad, esiste una nuova soluzione che combina sia il calore che i massaggi per una doppia efficacia contro i dolori del ciclo: Relaexcess. Questo pad, infatti, integra sia la funzione riscaldante (a 3 livelli di temperature) che quella massaggiante (a 3 livelli di intensità), con un design comodo e leggero (solo 120g) e spegnimento automatico in caso ci si addormenti mentre lo si indossa, per garantire sicurezza e massimo comfort. Con un prezzo lancio sotto i 25 euro, è un ottimo alleato per tutte le donne che soffrono di dolori mestruali.
Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.
Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!