Il coraggio di Harriet Tubman, dalla schiavitu' alla liberta' - IHAVEAVOICE
Home » Blog » Il coraggio di Harriet Tubman, dalla schiavitu’ alla liberta’

Il coraggio di Harriet Tubman, dalla schiavitu’ alla liberta’

Con indomito coraggio dalla schiavitù alla libertà

Harriet Tubman è la straordinaria donna che con il suo indomito coraggio trasformò il suo destino e quello di migliaia di altre persone dalla schiavitù alla libertà.

Nata schiava, lottò per la libertà

 
Era il 1822 quando nacque nel Maryland Araminta “Minty” Ross (nome che cambiò in seguito), da una famiglia di schiavi neri costretti a lavorare per i “padroni” bianchi.
 

Una bambina ribelle e mai sottomessa

 
Ma lei era una bambina ribelle, indomita, non poteva accettare di essere sottomessa, sebbene più volte picchiata dai “padroni” quando era ancora piccola.
 
Così a 16 anni riuscì a fuggire da quell’oppressione, tuttavia non volle abbandonare la sua famiglia nella schiavitù e tornò per salvarli.
 
Si spostava di notte in assoluta segretezza, portando con sé un gruppo alla volta, prima i suoi parenti e poi pian piano tutti gli altri schiavi, diventando la loro guida verso la libertà.
 
La soprannominarono “Mosè degli afroamericani” e durante le sue spedizioni non perdette mai nessuno.
 

La prima donna a guidare una spedizione armata

 
Fu la prima donna a guidare una spedizione armata sul fiume Combahee, nella Carolina del Sud, dopo lo scoppio della Guerra di Secessione americana, liberando più di 750 schiavi. La sua impresa arrivò ai giornali che la lodarono per il suo patriottismo, la sua sagacia e la sua energia.
 
I padroni bianchi misero una taglia sulla sua testa, ma lei non si fermò mai e alla fine liberò migliaia di persone.
 
 
Dopo la guerra, con l’abolizione della schiavitù, concentrò le sue energie sul diritto al voto delle donne, entrando a far parte del movimento per il suffragio femminile.
 
Riusciva a tenere discorsi brillanti e coinvolgenti, nonostante fosse analfabeta e priva di qualunque forma di istruzione.
 
Harriet Tubman morì nel 1913 e diventò per tutti un’icona di coraggio e libertà.

E proprio lei è una delle meravigliose donne a cui abbiamo dedicato il nuovo Calendario 2023, perché la sua forza d’animo vi accompagni e vi sia d’ispirazione ogni giorno!

SCOPRI IL NUOVO BELLISSIMO CALENDARIO 2023 DI IHAVEAVOICE, DEDICATO ALLE GRANDI DONNE DELLA STORIA!

 

POTRAI ORDINARLO FINO AL 15 NOVEMBRE, PRENOTA SUBITO LA TUA COPIA!

 

 

Rispondi

slot gacor
slot gacor
slot thailand
https://nfxdigital.com/
https://bridgejunks.com/