Petizione per rimuovere le statue sessiste - IHAVEAVOICE
Home » Blog » Petizione per rimuovere le statue sessiste

Petizione per rimuovere le statue sessiste

rimuovere le statue sessiste

Firmiamo la petizione per rimuovere le statue sessiste in Italia.

A seguito dei recenti avvenimenti, Ihaveavoice lancia una petizione per rimuovere le statue sessiste ormai troppo diffuse nel nostro paese.

Dall’ultima statua della Spigolatrice di Sapri alla Violata di Ancona, dalla Lavandaia di Bologna a, perfino, le statue di Acquapendente dedicate alle giornaliste Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, assassinate in zona di guerra. Tutte hanno una cosa in comune: donne nude o quasi, in atteggiamenti spesso sensuali o sottomessi.

statua sessualizzata

UN’ICONOGRAFIA SESSISTA DELLE DONNE. 

 

Da un censimento effettuato dal collettivo Mi Riconosci, sta emergendo un’iconografia estremamente sessista delle donne in Italia. Nude o seminude, in atteggiamenti sensuali e lascivi, anche quando la figura che rappresentano non ha niente a che vedere con questo immaginario.
 

Un immaginario sessista, creato nella maggioranza dei casi da uomini, per soddisfare le percezioni maschili della donna. Tutto questo non solo non dà il giusto risalto alle donne rappresentate, ma anzi le oggettifica, svilendole.

CALENDARIO 2022

Ordina ora il bellissimo Calendario 2022: i ricavati serviranno per finanziare le nostre iniziative in favore delle donne!

COM’È LA RAPPRESENTAZIONE DELLE DONNE IN ITALIA?

 

Vogliamo una rappresentazione diversa delle donne. Non vogliamo più essere viste solo ed esclusivamente come corpi sensuali, ma vogliamo essere celebrate come esseri umani, per le nostre qualità, esattamente come accade con la maggioranza delle statue dedicate agli uomini.
 
Basta pensare alla differenza della statua dedicata al giornalista Indro Montanelli, a Milano: seduto, con un libro in mano, elegantemente vestito, dimostrando fierezza e dignità.
Le giornaliste di guerra Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli, invece, sono completamente nude, senza un valido perché. 
 
Così come non c’è nessun motivo per la totale nudità della lavandaia, messa inoltre in una posizione innaturale per il suo mestiere, al fine di sottolineare il fondoschiena e richiamare una posizione sessuale.
 
Per non parlare poi della statua per denunciare la violenza contro le donne, intitolata Violata, che rappresenta una donna con abiti strappati, seno e sedere nudi in vista. Un’immagine disturbante, soprattutto per le donne che hanno veramente subito violenza e sicuramente non vorrebbero essere rappresentate così. 
 
Tutte statue ampiamente criticate, ma che sono ancora là, protette forse dalla scusa che è “arte”. Ma se l’arte è denigratoria per le donne, è forse giusto tenerla?
 
Se l’obiettivo è celebrare le donne, ma il risultato è farle sentire oggettificate, sminuite, sessualizzate, allora perché mantenere queste statue? O peggio, continuare imperterriti a riproporne di simili, peraltro quasi sempre per mano di artisti uomini?

CORSI DI IMPRENDITORIA FEMMINILE

Supera i limiti e realizza i tuoi sogni!
CORSI

FIRMA LA PETIZIONE PER RIMUOVERE LE STATUE SESSISTE.


È per questo che abbiamo lanciato una petizione per rimuovere le statue sessiste presenti in diversi comuni italiani e sostiturle con altre, possibilmente realizzate da artiste donne, che esprimano l’essenza femminile dando loro dignità e rispetto.
 
Potete sostenere la nostra petizione condividendola e firmandola qui.
 
Per cambiare il sessismo presente in Italia è necessario cambiare la rappresentazione che si fa delle donne, dalla televisione ai giornali per arrivare, sì, fino all’arte.
 
Aiutateci a sostenere questa petizione.

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

1 commento su “Petizione per rimuovere le statue sessiste”

  1. la sensualità del corpo, il sex appeal sono cose belle, umane appartengono ad ambo i sessi e non sono patriarcali nè oggettificanti ma in quelle statue erano fuori contesto

Rispondi

slot gacor
slot gacor
slot thailand
https://nfxdigital.com/
https://bridgejunks.com/