Perché quello che ha detto Barbero sulla differenza tra il successo tra donne e uomini è sbagliato.
“Vale la pena chiedersi se non ci siano differenze strutturali tra uomo e donna che rendono a quest’ultima più difficile avere successo in certi campi. È possibile che in media, le donne manchino di quella aggressività, spavalderia e sicurezza di sé che aiutano ad affermarsi?”
Quali sono le differenze tra uomini e donne raggiungere il successo?
La risposta è molto semplice: sì, esistono differenze. Non sono differenze biologiche, ma sociali e culturali.
E quelle differenze si chiamano PATRIARCATO.
Successo delle donne e meritocrazia
In più ci sono tutta una serie di complicazioni che rendono più difficile la carriera delle donne: la maternità, il carico del lavoro domestico che ancora ricade per la quasi totalità sulle donne, ecc.
Oltre a questo, c’è da dire che un mondo che ti fa arrivare al successo solo se sei aggressivo e spavaldo, se sei disposto a schiacciare il prossimo, a mentire, manipolare, ecc. non è un mondo che dobbiamo incoraggiare, anzi, semmai dobbiamo contrastare questa mentalità.
E questo è un altro grosso problema che affligge l’Italia: la mancanza di una vera meritocrazia.
LA RISPOSTA AL QUESITO DI BARBERO SUL SUCCESSO MANCATO DELLE DONNE
Per rispondere alla domanda di Barbero: le donne non arrivano al successo perché culturalmente non ci sono le condizioni favorevoli per permetterglielo e, inoltre, perché quella via del successo è troppo spesso basata su fondamenti sbagliati.
Quindi basta dare la colpa alle donne per le loro “mancanze” – non abbastanza “aggressive o spavalde”.
“Vale la pena chiedersi se non ci siano differenze strutturali tra uomo e donna che rendono a quest’ultima più difficile avere successo in certi campi. È possibile che in media, gli uomini siano troppo aggressivi, spavaldi e sicuri di sé, magari senza avere le giuste competenze, tanto da impedire le donne ad affermarsi?”
Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.
Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!