BARBERO: "ALLE DONNE MANCA QUALCOSA PER IL SUCCESSO"? - IHAVEAVOICE
Home » Blog » BARBERO: “ALLE DONNE MANCA QUALCOSA PER IL SUCCESSO”?

BARBERO: “ALLE DONNE MANCA QUALCOSA PER IL SUCCESSO”?

Perché quello che ha detto Barbero sulla differenza tra il successo tra donne e uomini è sbagliato.

Le parole pronunciate dallo storico Alessandro Barbero, sulla differenza tra uomini e donne per il successo, hanno, fortunatamente, causato diverse polemiche e un dibattito acceso.
 
“Vale la pena chiedersi se non ci siano differenze strutturali tra uomo e donna che rendono a quest’ultima più difficile avere successo in certi campi. È possibile che in media, le donne manchino di quella aggressività, spavalderia e sicurezza di sé che aiutano ad affermarsi?”
 

Quali sono le differenze tra uomini e donne raggiungere il successo?

 

La risposta è molto semplice: sì, esistono differenze. Non sono differenze biologiche, ma sociali e culturali.

E quelle differenze si chiamano PATRIARCATO.

Uomini al potere che di fronte ad una donna che osa dimostrare idee e carattere, magari con il coraggio di contrastare proprio il potere degli uomini, la tagliano fuori. La ritengono “str*nza”, esagerata, arrogante.
Magari nonostante costei sia più preparata di loro, la relegano a porta-caffè durante le riunioni e non le danno possibilità di esprimersi.
 
Magari danno promozioni solo a quelle donne che ci stanno ai loro giochi seduttivi o, per meglio dire, molestie.
 
E questo accade fin subito, ad inizio carriera. O assecondi il capo di turno (quasi sempre maschio, ovviamente) o sei tagliata fuori. E va avanti la donna che ci sta o il maschio, perché si sa, in quanto uomo viene automaticamente considerato migliore della donna, non importa quali siano le sue capacità e le sue conoscenze.
 

Successo delle donne e meritocrazia

 

In più ci sono tutta una serie di complicazioni che rendono più difficile la carriera delle donne: la maternità, il carico del lavoro domestico che ancora ricade per la quasi totalità sulle donne, ecc.

Oltre a questo, c’è da dire che un mondo che ti fa arrivare al successo solo se sei aggressivo e spavaldo, se sei disposto a schiacciare il prossimo, a mentire, manipolare, ecc. non è un mondo che dobbiamo incoraggiare, anzi, semmai dobbiamo contrastare questa mentalità.

L’aggressività e la spavalderia non sono qualità, dovrebbero essere considerati difetti.

E questo è un altro grosso problema che affligge l’Italia: la mancanza di una vera meritocrazia.

 
 

CORSI DI IMPRENDITORIA FEMMINILE

Supera i limiti e realizza i tuoi sogni!
CORSI

LA RISPOSTA AL QUESITO DI BARBERO SUL SUCCESSO MANCATO DELLE DONNE

 

Per rispondere alla domanda di Barbero: le donne non arrivano al successo perché culturalmente non ci sono le condizioni favorevoli per permetterglielo e, inoltre, perché quella via del successo è troppo spesso basata su fondamenti sbagliati.

Quindi basta dare la colpa alle donne per le loro “mancanze” – non abbastanza “aggressive o spavalde”.

 

Iniziamo a dare le responsabilità a chi le ha veramente: la colpa è di chi ha costruito una struttura sociale che ostacola la vera meritocrazia, che limita le donne e che porta avanti solo chi mette in atto comportamenti deprecabili.
 
Riformuliamo quindi la domanda nel modo corretto:
 
“Vale la pena chiedersi se non ci siano differenze strutturali tra uomo e donna che rendono a quest’ultima più difficile avere successo in certi campi. È possibile che in media, gli uomini siano troppo aggressivi, spavaldi e sicuri di sé, magari senza avere le giuste competenze, tanto da impedire le donne ad affermarsi?”

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi