Stereotipi di genere: come Nascono
Inculcare stereotipi di genere fin da bambini. Ecco qui, come vengono cresciute le nuove generazioni: i maschi sono “i migliori” o “ingegneri/professionisti” le femmine sono “piccole principesse” o addirittura “sensuali” con rossetto e labbra carnose o glitter.
È così che i generi sono rappresentati dagli album da disegno “Architetto” che ritengono i bambini “The best” (i migliori), un aggettivo comparativo, si è sempre migliori rispetto a qualcuno, e se tutti i maschietti sono migliori, rispetto a chi lo sono? Fatemi indovinare, rispetto al genere femminile?
E le bambine, infatti, sono “Little Princess” (piccole principesse) che, per carità, essere principesse non è necessariamente brutto, anzi, soprattutto in un’ottica moderna dove abbiamo esempi di principesse divenute regine che detengono potere e onori, purtroppo però, quel “piccole principesse” sa tanto dalle tipiche principesse delle favole, ossia donne fragili, spesso indifese, che hanno bisogno del principe azzurro per essere salvate, altrimenti da sole non ce la fanno.
La commercializzazione degli stereotipi di genere
E come se questo non bastasse, poi ci pensa la UPIM a fare l’en plein, con i suoi grembiulini che rinforzano questi stereotipi di genere: per i maschietti la squadretta e il righello, come un bravo futuro ingegnere o architetto, o comunque una persona che usa il cervello, mentre per le femminucce, si punta alla bellezza e alla sensualità con le labbra carnose e i rossetti (“make-up” per bambine di 8 anni??) e poi ancora qualche altro grembiule con cuori, fiori o strass, tutte cose leggere che nulla hanno a che vedere con un’idea professionale ed emancipata di sé.
Ecco quindi che lo stereotipo di genere si instilla fin da giovanissimi. I bambini si convincono di essere più bravi, di avere un futuro da professionista, mentre le bambine si convincono di essere deboli e di avere bisogno degli uomini per essere salvate, e così, se la loro unica sopravvivenza dipende dagli uomini, ci si convince a dover essere belle (e sensuali) per piacere a loro e che il nostro valore dipenda dalla bellezza.
Stereotipi che continuano a dominare il mondo
Quando ci chiediamo il perché gli uomini continuano a dominare il mondo professionale, mentre le donne continuano a portare avanti lo stereotipo della donna bella e sensuale, ma spesso senza altri grandi contenuti, ecco la spiegazione: è il modo in cui ci crescono, e no, non è una scelta veramente libera se fin da piccoli ci fanno credere che quella è la nostra unica strada.
L’infanzia pone le basi per le generazioni del futuro.
La scuola ha un ruolo fondamentale nella crescita e tutto ciò che la riguarda ha un forte impatto sulle giovani menti, ecco perché dovrebbe essere insegnata fin da subito la parità di genere, partendo proprio dai simboli e dalle parole che sono strumenti potenti.
Basta stereotipi di genere.
Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.
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