Louise glück, premio nobel per la letteratura 2020 | IHAVEAVOICE
Home » Blog » Louise glück, premio nobel per la letteratura 2020

Louise glück, premio nobel per la letteratura 2020

Lei è Louise, premio Nobel per la Letteratura 2020.

Louise Glück è nata nel 1943 a New York, in una famiglia di immigrati ebrei ungheresi. 

Durante la sua adolescenza ha sofferto di anoressia, tanto da costringerla ad abbandonare prima gli studi superiori e poi quelli universitari. 

Un’esperienza che le ha sicuramente segnato la vita e le ha dato quella sensibilità che poi ha saputo far emergere nei suoi scritti. 

Infatti, nonostante non si sia mai laureata, il suo talento era evidente e riuscì comunque a formarsi da sola con la supervisione della poetessa americana Leonie Adams.

Ora Louise vive a Cambridge, Massachusetts ed oltre ad essere scrittrice, è professoressa di inglese alla Yale University, in Connecticut. 

È stata acclamata fra le voci poetiche più importanti della letteratura contemporanea americana e ha già ricevuto diversi premi prestigiosi, come il Premio Pulitzer (1993) e il National Book Award (2014), ottenendo riconoscimento sia in America che all’estero.

Oggi è stata insignita del premio più importante di tutti: il Nobel per la Letteratura, “per la sua inconfondibile voce poetica che con la bellezza austera rende universale l’esistenza individuale”, spiega l’Accademia di Stoccolma.

Louise ha pubblicato dodici raccolte di poesie, dove parla di infanzia e di vita familiare, evidenziando temi importanti quali la delusione, il senso di rifiuto, la perdita e l’isolamento.

Tra le sue più celebri opere ci sono “Il trionfo di Achille” e “Averno”:

“Vuoi sapere come passo il tempo?

Cammino sul prato davanti, fingendo di strappare erbacce, ciuffi di trifoglio selvatico… In realtà sto cercando coraggio, qualche indizio che la mia vita cambierà.” 

Louise Glück, una donna che attraverso le sue parole sa creare un mondo poetico di emozioni: l’influencer che vorrei.

Scopri Maddy e il Viaggio
tra i Talenti

Il libro di IHAVEAVOICE per piccini ma anche per i grandi!

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi