il valore della donna limitato a criteri estetici
Chi è? Una modella o un’ influencer, forse, il cui lavoro è basato sulla presenza fisica?
Certo che no, questa “Elisa”, altri non è che l’Avvocatessa De Berti, la vicepresidente della Regione Veneto, e prima donna ad ottenere questa carica.
Ma le sue competenze sembrano non essere importanti, infatti la giornalista Alda Vanzan si premura a far sapere che si fa le mèches ai capelli, che ama farsi la coda di cavallo, commenta i suoi gusti sull’abbigliamento e addirittura suggerisce che potrebbe mettersi un po’ di ombretto e mascara per valorizzare gli occhi, visto che adesso bisogna indossare la mascherina e quindi le donne devono pur rendersi belle in qualche modo!
Un intero articolo dedicato a questo.
La donna, infatti, vale solo ed esclusivamente per quanto piace esteticamente.
Intelligenza, capacità, carattere, a che servono mai quando ti puoi mettere l’ombretto per risaltare gli occhi, giusto?
E la cosa più deprimente di tutte è che questo articolo è stato scritto proprio da una donna, che evidentemente non è in grado di considerare le donne al di là di un oggetto di piacere per il maschio, interiorizzando lo sguardo maschile.
Perché di questo si tratta: una donna che non riesce a considerare un’altra donna al di là dell’aspetto fisico, è una donna che non ha nessuna considerazione delle donne come persone, ma le vede solamente come oggetti la cui funzione è quella di piacere.
Questa è l’Italia nel 2020.
Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.
Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!