La giovane dell'anno del Time: Gitanjali Rao, scienziata, innovatrice e imprenditrice
Lei è Gitanjali, 15 anni, scienziata e imprenditrice e giovane dell’anno per il Time.
Origini indiane, studentessa di Denver, in Colorado, Gitanjali è appassionata di scienza e tecnologia e, alla sua giovane età, ha già inventato diverse applicazioni, da quella per rilevare gli agenti contaminanti nell’acqua all’app contro il cyberbullismo.
Gitanjali Rao celebrata dal Time
«Quando ero in seconda o terza elementare ho iniziato a chiedermi come possiamo usare le app per creare un cambiamento sociale» dice nell’intervista ad Angelina Jolien fatta per il Time.
E il Time la celebra, dedicandole per la prima volta la copertina del Kid of the Year, ossia “Giovane dell’anno”, uscita a Dicembre 2020.
«Non sono il tipico scienziato. Di solito quello che vedo in tv è un uomo bianco e di una certa età» sottolinea.
Ma la giovane inventrice non si lascia intimorire e prende ispirazione per le sue idee leggendo riviste specializzate: «La mia missione di ogni giorno è cercare di fare felice qualcuno», dice.
Una scienziata, imprenditrice e leader determinata
Gitanjali non si ferma qua, vuole ispirare anche gli altri a tirare fuori la motivazione ed il coraggio per migliorare la società. Così ha iniziato a organizzare anche laboratori per i coetanei, collaborando con scuole, musei, organizzazioni internazionali in tutto il mondo, facendo da mentore a oltre 30.000 studenti.
«È super entusiasmante: è come creare una comunità di innovatori. Spero che il lavoro che tutti questi ragazzi stanno facendo porti a identificare l’innovazione non più come una scelta ma come una necessità. E in questo spero di poter fare la mia piccola parte», spiega.
La giovane Gitanjali è proprio un vulcano di idee, con uno scopo ben preciso: «Il mio obiettivo non è solo creare dispositivi per risolvere i problemi del mondo, ma anche ispirare gli altri a fare lo stesso… Voglio davvero diffondere questo messaggio: se posso farlo io, puoi farlo anche tu e chiunque può».
I nostri corsi per l’imprenditoria femminile
Ieri era la Giornata Mondiale delle Donne nella Scienza e vogliamo celebrarla anche oggi, dedicandola a lei, giovane scienziata, inventrice ed imprenditrice.
E ricordare a tutte voi che potete realizzare tutti i vostri sogni, basta crederci! E proprio per aiutarvi e accompagnarvi in questa meravigliosa avventura, abbiamo creato per voi dei corsi per l’imprenditoria femminile, dove vi insegneremo tutte le basi necessarie per avviare un’attività di successo! I posti sono limitati, iscrivetevi subito, cliccando qui sotto:
Gitanjali Rao, una giovane donna dal grande spirito di iniziativa e dalle grandi capacità, che si impegna per creare un futuro migliore: l’influencer che vorrei.
Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.
Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!