kamala harris: "anche se sono la prima, non sarò l'ultima" | IHAVEAVOICE
Home » Blog » kamala harris: “anche se sono la prima, non sarò l’ultima”

kamala harris: “anche se sono la prima, non sarò l’ultima”

il discorso della prima vice presidente donna degli stati uniti.

“Anche se sono la prima, non sarò l’ultima”.


Questo è il discorso più bello, dedicato da Kamala Harris a tutte le donne di oggi e di domani.


Lei, la donna dei primati: la prima Vice-Presidente degli Stati Uniti donna, ma anche la prima donna nera e persona di origini asiatiche a ricoprire questa carica.


E lo dice vestita di bianco, il colore indossato dalle suffragette quando lottavano per il diritto di voto, concesso negli Stati Uniti esattamente 100 anni fa.


“Quando mia madre è arrivata qui a 19 anni dall’India non immaginava questo momento, ma credeva in un’America dove questi momenti sono possibili… Penso alle donne che hanno combattuto e sacrificato così tanto per l’uguaglianza, la libertà e la giustizia per tutti, comprese le donne afroamericane, spesso trascurate ma che spesso dimostrano di essere la spina dorsale della nostra democrazia. Penso a mia madre, penso a lei e penso a intere generazioni di donne, donne di colore, asiatiche, bianche, latine, native americane, che hanno battuto la strada per questo preciso momento.

Penso a tutte le donne che hanno lavorato per garantire il diritto di voto e che ora nel 2020 con una nuova generazione hanno votato e continuano a lottare per farsi ascoltare. Stasera voglio riflettere sulle loro battaglie, la loro determinazione, la loro capacità di vedere cioè che sarà a prescindere da quello che è stato. E questa è una testimonianza della personalità di Joe, che ha avuto il coraggio di buttare giù uno dei muri che continuavano a resistere nel nostro paese scegliendo una donna come vicepresidente.

Anche se sono la prima a ricoprire questa carica, non sarò l’ultima. Ogni bambina, ragazza che stasera ci guarda vede che questo è un paese pieno di possibilità. Il nostro paese vi manda un messaggio: sognate con grande ambizione, guidate con cognizione, guardatevi in un modo in cui gli altri potrebbero non vedervi. Noi saremo lì con voi.”


Parole bellissime e piene di speranza per un futuro dove tutte le donne abbiano davvero le stesse opportunità degli uomini.


In America sono passati 100 anni dal primo voto delle donne, per vederne una ricoprire una carica importante, seppur non ancora la massima. Speriamo che si arrivi ad un vero equilibrio di potere molto presto.


Buon lavoro Vice-Presidente Kamala Harris, che il tuo esempio possa ispirare tutte noi!

Scopri Maddy e il Viaggio
tra i Talenti

Il libro di IHAVEAVOICE per piccini ma anche per i grandi!

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi