Rifiuta un matrimonio combinato e fonda un movimento per le spose bambine | IHAVEAVOICE
Home » Blog » Rifiuta un matrimonio combinato e fonda un movimento per le spose bambine

Rifiuta un matrimonio combinato e fonda un movimento per le spose bambine

Priyanka Bairwa la giovane indiana contro i matrimoni combinati per minorenni

 

Lei è Priyanka Bairwa ed appartiene ad una delle caste povere dell’India, per cui è prassi combinare i matrimoni fin dalla giovane età. Quando aveva soli 15 anni i suoi genitori hanno iniziato a cercarle un marito. Ma lei si rifiuta, andando contro le tradizioni della sua cultura.

 

Matrimoni combinati per bambine

 

In certi contesti particolarmente emarginati come il suo, le donne spesso non hanno nessuna considerazione e devono accettare ciò che viene loro imposto, altrimenti potrebbero esserci ripercussioni, anche gravi.

Nel caso di Priyanka, però, la sua famiglia, vista la fermezza della figlia nel rifiuto, decide di accettare la sua posizione, annullando il matrimonio già organizzato.  Non solo, accettano anche che lei continui gli studi.

 

Movimento contro i matrimoni infantili

 

È così che questa giovane donna, a 18 anni, ha fondato, insieme ad una decina di amiche, Rajasthan Rising, per sostenere l’istruzione femminile e aiutare le spose bambine a sottrarsi al loro destino.

“Ci siamo rese conto che quasi tutte le ragazze della nostra età stavano affrontando la nostra stessa sfida. Nessuno vuole educare le ragazze dopo i 14 anni… L’istruzione è un nostro diritto fondamentale e noi ragazze del Rajasthan chiediamo un’istruzione gratuita per tutti, indipendentemente dalla classe o dallo stato sociale.” dichiara Priyanka.

Finora ha già aiutato 1500 ragazze e sta cambiando non solo le loro sorti, ma anche la cultura di un Paese da sempre molto sessista, dimostrando che le donne possono e devono avere la libertà di emanciparsi.

Un bellissimo esempio per tutte le donne, poiché dimostra che unendoci, possiamo abbattere i muri del patriarcato!

Ed è proprio con questo spirito che è nata Ihaveavoice. Per unirti a noi, con una donazione di 20 euro, puoi diventare socia della nostra associazione, o ci puoi sostenere con una donazione a tuo piacere, anche la più piccola può fare la differenza! Dona ora, cliccando sul pulsante qua sotto!

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi