Samira Zargari: il marito le proibisce di partecipare ai Mondiali di sci a Cortina | IHAVEAVOICE
Home » Blog » Samira Zargari: il marito le proibisce di partecipare ai Mondiali di sci a Cortina

Samira Zargari: il marito le proibisce di partecipare ai Mondiali di sci a Cortina

In Iran la legge vigente prevede che le donne debbano ricevere il consenso del marito di volta in volta per lasciare il Paese.

Samira Zargari, il marito le ha proibito di partecipare ai Mondiali di Cortina.

 

Lei è Samira, la head coach della squadra iraniana femminile di sci alpino e avrebbe dovuto accompagnare le sue atlete ai Mondiali di Cortina, ma le è stato impedito.

 

In Iran, infatti, la legge vigente prevede che le donne, per ottenere il passaporto, abbiano bisogno del permesso del marito e, una volta ottenuto, debbano ricevere comunque il consenso di volta in volta, per lasciare il Paese. 

 

“Fino all’ultimo abbiamo cercato di trovare una soluzione, ma non è stato possibile”, ha fatto sapere la Federsci iraniana, che ha quindi affidato il compito ad un’altra donna, Marjan Kalhor.

 

CORSI DI IMPRENDITORIA FEMMINILE

Abbatti i limiti e realizza i tuoi sogni!
CORSI

Altri casi come quello di Samira Zargari:

Nel 2015 era successo lo stesso a Niloufar Ardalan, la capitana della nazionale di calcetto, alla quale il marito, un giornalista sportivo, aveva vietato di partire per partecipare ai Mondiali in Guatemala dopo una lite. Ci fu una tale ondata di proteste che un giudice le concesse il permesso di lasciare il Paese, annullando il veto del coniuge
 
Nel 2019, Sahar Khodayari si suicidò con il fuoco per protestare contro il divieto alle donne di entrare allo stadio. Si permise poi l’entrata di 3.500 donne in settori separati, per una partita della nazionale con la Cambogia, in uno stadio con una capienza di quasi 80.000 posti. 
 
Siamo nel 2021 e ancora, in diverse parti del mondo, le donne non hanno i diritti più basilari di autodeterminazione e libertà.
 
Le donne sono ancora considerate di proprietà dell’uomo, perpetrando ingiustizie che vanno avanti da millenni.
 
Non può più essere accettato.
 
Ci uniamo a Samira Zargari, contro questo atto vergognoso e contro chi lo permette, in difesa di tutte le donne e dei loro diritti fondamentali.

Scopri Maddy e il Viaggio
tra i Talenti

Il libro di IHAVEAVOICE per piccini ma anche per i grandi!

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi

error: Il contenuto è protetto