Alessia Russo: la ragazza che a 18 anni sognava di cambiare il mondo - IHAVEAVOICE
Home » Blog » Alessia Russo: la ragazza che a 18 anni sognava di cambiare il mondo

Alessia Russo: la ragazza che a 18 anni sognava di cambiare il mondo

Il giorno seguente ai suoi 18 anni, nel 2018, Alessia ha firmato l’atto di costituzione della sua azienda nella Silicon Valley.

«Cosa sognavo di fare da grande? Cambiare il mondo»

 

Queste sono le parole di Alessia Russo che a soli 18 anni era già diventata un’imprenditrice. 

 

Il giorno dopo esser diventata maggiorenne, nel 2018, Alessia ha firmato l’atto di costituzione della sua azienda ipertecnologica nella Silicon Valley: la Drone Guardy che si occupa di droni e sicurezza.

 

«Ero una bimba super curiosa con mille interessi e passioni», ricorda: «A quattordici anni sono rimasta fulminata dal primo discorso che Emma Watson ha tenuto all’Onu nel 2014. Le sue parole mi hanno toccata dentro: “Vogliamo far finire l’era della disparità di genere, per farlo abbiamo bisogno che tutti siano coinvolti.” Ho compreso che anche io dovevo fare realmente qualcosa.»

 

Durante uno scambio a Vancouver, in Canada, dove ha frequentato la quarta superiore, è nata l’idea della sua startup di cui è cofondatrice insieme al fratello Simone. 

CORSI DI IMPRENDITORIA FEMMINILE

Supera i limiti e realizza i tuoi sogni!
CORSI

La storia della giovane imprenditrice:

«In Canada c’è una mentalità completamente diversa dall’Italia. Tutti i miei coetanei avevano un lavoro e si autofinanziavano. Anche io ho deciso di cercarmi un’occupazione, per non essere da meno. All’inizio ho dato ripetizioni di matematica, fisica, chimica in inglese. Ho conosciuto così tante persone, molti ragazzi e ragazze. Alcuni avevano aperto associazioni di volontariato o vere e proprie imprese», racconta Alessia.
 
«Vancouver è una città in cui c’è molta sicurezza. Non mi sono mai sentita in pericolo. Quando sono tornata in Italia ho pensato che volevo continuare a sentirmi così sicura e libera. Dovevo fare qualcosa per diffondere le sensazioni che avevo provato in Canada». 
 
Così Alessia ne parla con il fratello che si occupa di droni e decidono di utilizzarli per migliorare la sicurezza delle comunità e prevenire i crimini.
 
Partono insieme per San Francisco, verso la Silicon Valley: «Abbiamo iniziato con una piccola somma di denaro e tanto coraggio. Quei pochi risparmi che avevo li ho investiti nella startup. Siamo stati molto fortunati. Abbiamo trovato un ambiente dinamico che premia l’intraprendenza e la vitalità e offre infinite possibilità. Una vera e propria sfida che mi ha fatto crescere tanto.»
 
«È capitato che le persone si rivolgessero sempre a Simone e non a me. Lui è il primo che in questi casi puntualizza che la startup l’abbiamo realizzata insieme, che l’idea è mia. La gente pensa che se sei una ragazza non puoi aver creato un’impresa, al massimo hai dato una mano o l’hai ereditata. All’estero non è così. Conta solo cosa sai fare, il tuo talento» sottolinea Alessia.
 
«Vorrei dire una cosa alle ragazze: Quando una persona ti guarda dall’alto in basso con gli occhi increduli perché le stai dicendo che vuoi realizzare un tuo sogno, non lasciarti abbattere assolutamente. Bisogna essere perseveranti perché poi arriverà il momento in cui incontrerai di nuovo quella persona e capirà che anche tu hai la stoffa per poter far qualsiasi cosa tu voglia!»
 
Alessia Russo, una giovane grande donna piena di coraggio e di spirito di iniziativa, l’influencer che vorrei e un vero esempio da seguire per chiunque abbia un sogno nel cassetto.

Scopri Maddy e il Viaggio
tra i Talenti

Il libro di IHAVEAVOICE per piccini ma anche per i grandi!

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi