Il volo non-stop più lungo di Air India è pilotato da sole donne | IHAVEAVOICE
Home » Blog » Il volo non-stop più lungo di Air India è pilotato da sole donne

Il volo non-stop più lungo di Air India è pilotato da sole donne

La comandante Zoya Aggarwal: 17 ore di volo, decollato da San Francisco per atterrare a Bengaluru.

Il volo non-stop più lungo di Air India è pilotato da sole donne.

 

 

E questa non è la prima volta, il primo volo con un equipaggio tutto femminile, in assoluto, era avvenuto nel marzo 2017 ancora una volta da Air India, nella tratta Delhi – San Francisco con sole donne in cabina di pilotaggio. (ne abbiamo parlato QUI).

 

 

Questo volo, primeggia per due motivi: è il non-stop più lungo in assoluto, pilotato da donne, la comandante Zoya Aggarwal assieme a Papagiri Thanmai, Akansha Sonaware e Shivani Manhas, 17 ore di volo, decollato da San Francisco per atterrare a Bengaluru. 

 

Inoltre è il volo con un risparmio energetico maggiore, infatti sono stati percorsi 8.600 miglia sorvolando il Polo Nord, per risparmiare 10 tonnellate di carburante.

 

 

Questa rotta eccezionale ha richiesto più di un anno di preparazione perché il comandante Zoya Aggarwal si abituasse a durata del viaggio, radiazioni solari e conoscenza delle piste di atterraggio.

 

 

Nel mondo, solo il 5% dei piloti sono donne, mentre sono l’80% degli assistenti di volo. L’India, nonostante ci siano enormi problemi di sessismo e violenza di genere, è in controtendenza per ciò che riguarda l’aviazione, infatti il 12% dei piloti indiani sono donne, la percentuale più alta al mondo

 

 

Questo è un grande traguardo perché le donne sono state escluse a lungo dall’aviazione, la disparità numerica è ancora alta, ma c’è da sperare che si arrivi presto a riequilibrare queste posizioni e che le donne pilota saranno una normalità.

 

 

E a tutte le donne che sognano di diventare pilota o lo sono già, dedichiamo la tazza della temeraria aviatrice Amelia Earhart, la prima donna pilata che ha segnato la storia col suo coraggio e con i suoi record! (clicca sulla foto per acquistarla)

Scopri Maddy e il Viaggio
tra i Talenti

Il libro di IHAVEAVOICE per piccini ma anche per i grandi!

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi