commenti sessisti e aggressivi da parte di adolescenti.
Questi sono i commenti sotto il post di Balotelli che abbiamo pubblicato ieri nella nostra pagina Instagram:
“Ammazzatevi”
“Torna in cucina”
“Tr*ie”
“Siete m*ngoloidi”
“Dovete bruciare”
“Ti do il c*l* e se vuoi me lo puoi ficcare anche nell’orecchio”
“Dovete bruciare all’inferno”
“Kill all w*men – uccidi tutte le d*nne”
In Instagram abbiamo solo 3000 followers e di solito ci sono qualche decina di commenti, non di più.
Sotto il post di ieri c’erano oltre 500 commenti. La stragrande maggioranza di ragazzini dai 12 ai 17 anni.
Il tenore dei commenti andava dalle bestemmie, agli insulti sessisti, alle minacce, fino ad arrivare ad inviti ad uccidere tutte le donne, con appositi hashtag come #killallw*m@n (uccid* tutte le donne).
Alcuni di questi ragazzini mi hanno anche scritto in privato, ovviamente con tanta arroganza e con i soliti insulti.
Ho guardato i loro profili per rendermi conto di chi fossero, ed erano appunto ragazzini, anche giovanissimi, alcuni con foto con le canne di hashish in mano, oppure selfie davanti allo specchio dove mettevano in mostra gli addominali, altri con pose da tipici bulletti, alcuni di loro avevano foto di fondoschiena femminili con la scritta f*ck sopra (sc*pare), altri avevano foto dove si baciavano con delle ragazzine e, ahimè, ci sono anche ragazzine che gli danno ragione.
Uno in particolare aveva scritto come didascalia di una foto che aveva scavato una tomba anche per la sua ragazza.
So che alla loro età spesso ci si sente il Dio in Terra e che della vita non si sa ancora nulla, tuttavia questo livello di aggressività e sessismo è una cosa che davvero fa paura.
Questi sono ragazzini cresciuti a porno e pagine di meme altamente sessiste.
Non hanno il ben che minimo rispetto verso le donne.
Sono il fallimento totale della società, della scuola e della famiglia che evidentemente non è in grado di seguire i proprio figli.
E no, il tutto non finisce in un commento di Instagram, purtroppo. Questa aggressività la portano anche nella vita reale. Solo negli ultimi mesi ci sono stati diversi casi di stupri di gruppo da parte di ragazzini dai 15 ai 20 anni su minorenni.
Lo diciamo da tantissimo tempo e abbiamo anche promosso una petizione per questo: bisogna introdurre nelle scuole delle lezioni dove si insegnano le basi dei rapporti sessuali ed emotivi. Bisogna educare i più giovani al rispetto, spiegare loro cos’è il sessismo e perché è sbagliato.
Serve anche una legge seria contro il sessismo. Bisogna chiudere le pagine che incitano all’odio contro le donne, anche attraverso i meme, che non sono innocenti battute, ma inculcano delle idee altamente sessiste e pericolose ai giovani.
Non possiamo più far finta di niente. Dobbiamo agire.
Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.
Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!