Andrea Ghez, la quarta donna nobel per la fisica | IHAVEAVOICE
Home » Blog » Andrea Ghez, la quarta donna nobel per la fisica

Andrea Ghez, la quarta donna nobel per la fisica

"spero di ispirare altre giovani donne"

Lei è Andrea, la quarta donna a vincere il Nobel per la Fisica.


Andrea Ghez è nata a New York il 16 giugno 1965. Suo padre era nato a Roma, da una famiglia tedesca e tunisina, mentre sua madre era di origini irlandesi.


Quando era piccola, seguì i primi sbarchi sulla luna e ne rimase affascinata, il suo sogno, come quello di tantissimi bambini, era di diventare la prima astronauta donna. Fu così che iniziò gli studi in campo scientifico, supportata da sua madre.


Il suo modello femminile più influente è stata la sua insegnante di chimica al Liceo. Al College ha iniziato a studiare matematica, per poi passare alla Fisica. Si è laureata presso il prestigioso MIT (Massachusettes Institute of Technology) nel 1987 e ha conseguito il dottorato di ricerca presso il California Institute of Technology nel 1992. 


Ha poi continuato la sua carriera in astrofisica, scoprendo che il centro della nostra galassia, la Via Lattea, è occupato da un oggetto compatto supermassivo e, secondo le teorie scientifiche conosciute, si tratterebbe di un buco nero, chiamato Sagittarius A*.


Ieri è stata insignita del prestigioso premio Nobel per la Fisica, risultando la quarta donna nella storia ad averlo vinto.


Prima di lei ci sono Marie Curie nel 1903 (la prima donna in assoluto), Maria Goeppert-Mayer nel 1963 e Donna Strickland nel 2018. 


Il Premio Nobel per la Fisica è stato vinto insieme ai colleghi Roger Penrose e Reinhard Genzel.


«Spero di ispirare altre giovani donne a dedicarsi a questo campo del sapere… Prendo molto sul serio la responsabilità di essere la quarta donna a ricevere questo riconoscimento» ha detto Andrea «è un campo capace di offrire moltissime soddisfazioni e se si ha una passione per la scienza c’è davvero moltissimo da fare». 


Andrea Ghez, una donna intelligente che è riuscita a primeggiare in un campo scientifico che è sempre stato dominato dagli uomini, con passione e determinazione. 


Andrea Ghez: l’influencer che vorrei.

Scopri Maddy e il Viaggio
tra i Talenti

Il libro di IHAVEAVOICE per piccini ma anche per i grandi!

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi