le parole della giornalista Giovanna Botteri, presa in giro diverse volte per il suo aspetto fisico.
“Non mi sono colorata i capelli e non indosso abiti firmati. Credo che sia un diritto di ognuno di noi di esprimersi al meglio, essere quello che siamo. Ho colleghe geniali e preparate che indossano tacchi a spillo ed hanno i capelli sempre perfetti. Non deve essere nemmeno il modello opposto, ma solo come meglio ti senti.
Io faccio la giornalista non faccio la soubrette, e cerco di essere vestita in modo civile e decente ma da professionista che lavora.
Sono una giornalista, scrivo, lavoro, faccio reportage, il mio lavoro è tutto qui: andare in televisione, essere al mio posto. Da me la gente non si aspetta pettinature hollywoodiane, si aspetta di sapere le notizie, di sapere quello che sta succedendo.
Questo è un momento in cui una società si interroga su stessa e sui modelli che si rivelano, delle gabbie in cui non vuole più essere. Sei chiuso in casa, la gente ti muore intorno, non vuoi saperne nulla. È il momento di discutere di noi stessi e di sentirci accettati.”
Queste sono le parole della bravissima giornalista Giovanna Botteri, presa in giro diverse volte per il suo aspetto fisico, per il semplice fatto che non vuole seguire i dettami estetici imposti alle donne, e solo alle donne, e semplicemente ha deciso di invecchiare, avere le rughe, avere i capelli bianchi e indossare scarpe ed abiti comodi come fanno tutti gli uomini, senza essere svalutati, ed anzi, per molti di loro acquisendo fascino.
Grandissima Giovanna, abbattiamo i canoni estetici imposti alle donne, dobbiamo sentirci belle esattamente per come siamo, senza dover modificare il nostro corpo, per nascondere una cosa naturalissima e bellissima come invecchiare.
Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.
Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!