Libere dalla violenza:
Manifestazione Nazionale per difendere la salvaguardia delle Donne.
Vogliamo scendere in piazza per far sentire la nostra voce.Vogliamo pene certe ed esemplari.

Oltre 80 femminicidi avvenuti quest’anno, stupri efferati che non si contano più, di gruppo, anche ai danni di minorenni: la violenza contro le donne non solo non si ferma, ma sta aumentando.
Per questo motivo, siamo scese in piazza.
L’obiettivo è chiedere alle istituzioni di impegnarsi per salvaguardare la sicurezza delle donne, adottando leggi e programmi più efficaci. Questi sono i punti fondamentali:
- sradicare la cultura dello stupro investendo su massicce campagne di sensibilizzazione
- eliminare il termine previsto per proporre la querela in caso di violenza sessuale, per tenere conto della condizione traumatica in cui può riversare la vittima
- aumentare le pene previste per gli abusi sessuali, in particolare, i casi più gravi dovrebbero essere equiparati al reato di omicidio, tale è il peso delle conseguenze sulla vittima
- poiché troppe sentenze hanno trovato scusanti per gli stupratori, a discapito delle vittime, è necessario imporre leggi più precise che non lascino spazio ad interpretazioni favorevoli al reo
- creare maggiori strutture per l’aiuto alle vittime, con supporto psicologico ed economico, se necessario
- intervenire tempestivamente alla prima denuncia, assicurando l’incolumitĂ della vittima come prioritĂ
- eliminare l’obbligo per i padri violenti di visitare i figli, per salvaguardare sia i bambini che le madri
Chiediamo l’intervento del Governo per modificare le leggi e stanziare i fondi necessari, e anche dei singoli Comuni per lavorare sul territorio a fianco delle associazioni.
Scendere in piazza significa alzare un’eco di protesta contro l’oggettificazione, la sessualizzazione e la vittimizzazione della donna.
Finché anche una sola donna subirà violenza, noi non ci fermeremo.
E abbiamo bisogno di te per fare sempre di piĂą.Sostieni il nostro impegno con una donazione.
DONA ORA.
CLICCA >> QUA



IL PODCAST
Ascolta il Podcast in cui parliamo delle necessitĂ legali per contrastare la violenza contro le donne e le motivazioni della nostra manifestazione:
Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparitĂ di genere, per creare un mondo migliore.
Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!