riduzione dell'iva al 10%: il ciclo non è un lusso
Il ciclo non è un lusso, ma non per i governi condotti principalmente da uomini che finora hanno sempre tassato gli assorbenti al 22%.
Mentre il tartufo, quello sì era considerato un bene di prima necessità, con un’IVA del 5% quando è fresco.
Uso il passato perché, finalmente, dopo anni di proteste per questa tassa estremamente iniqua, il nuovo governo ha ridotto la “tampon tax” nella Manovra di Bilancio 2022.
L’IVA sugli assorbenti verrà tagliata dal 22% al 10%.
Una conquista dei movimenti femministi e di tutte le donne che chiedevano a gran voce la riduzione di questa ingiusta, quanto assurda, imposta.
Equità e Tampon Tax
Siamo finalmente arrivati all’equità?
No.
Ricordiamo che i rasoi da barba hanno sempre avuto un’IVA al 4%, ossia sono considerati bene di prima necessità, come se non fosse possibile per gli uomini
vivere con la barba in faccia (anche quando va di moda), mentre per le donne, avere il sangue che scorre tra le gambe, per chi ci governava, era un capriccio.
Questo è quello che accade quando i politici che fanno scelte che impattano la vita delle donne sono per la maggioranza uomini.
E attenzione, non illudiamoci che quando ci sono delle donne in politica, queste prendano veramente decisioni a favore delle donne, perché spesso quelle
donne sono là, scelte da uomini, perché portano avanti le idee degli uomini.
Ecco perché insistiamo che le donne debbano interessarsi della politica e scendere in campo attivamente: solo così potremo garantire vera equità per le donne.
Un piccolo passo in avanti è stato fatto da questa manovra, ma siamo ancora lontani dall’ottenere tutto ciò che veramente ci aspetta.
Quindi forza donne, se vogliamo che i nostri diritti siano rispettati, dobbiamo prenderceli.
Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.
Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!