Contro il sangue serve l'educazione - IHAVEAVOICE
Home » Blog » Contro il sangue serve l’educazione

Contro il sangue serve l’educazione

L'ennesimo femminicidio a carignano in provincia di Torino, l'uomo uccide la moglie e il figlio, grave la figlia.

“Contro il sangue serve l’educazione.”

Un altro terribile pluriomicidio: Alberto Accastello (40 anni) spara alla moglie Barbara Gargano (38 anni), ai loro due figli gemelli di 2 anni, al cane, e poi si uccide.

Accade questo a Carignano, in provincia di Torino.

Muoiono tutti, tranne la bambina che è in rianimazione in ospedale, in gravissime condizioni.

Prima di questo terribile gesto, lui ha palesato le sue intenzioni al telefono al fratello, il quale aveva avvertito i carabinieri, ma non sono arrivati in tempo.

Un gesto pianificato, crudele, atroce.

Un gesto dato dall’incapacità di accettare le decisioni della donna, dalla convinzione di possederla, di averne un diritto assoluto.

Una convinzione che ha portato a troppi femminicidi e continua, giorno dopo giorno, anno dopo anno, a mietere vittime innocenti.

Una convinzione radicata in una mentalità maschilista che è ancora troppo presente in Italia.

E per cambiare questa cultura, bisogna puntare sull’istruzione, sulla sensibilizzazione, sulla comunicazione.

“Servono libri pensati per questo, scuole possibilmente aperte e sicure, pazienza se costa caro. Servono molte donne ridenti e potenti che parlino alle bambine e molti uomini educati fin da piccoli a rispettarle, amarle nella libertà. Ci vorranno trent’anni, cinquanta? Sì. Ma se cominciamo domani saranno cinquant’anni più un giorno. Ogni minuto perso è un minuto di ritardo” ha dichiarato la giornalista Concita de Gregorio.

E noi siamo attive tutti i giorni per portare avanti questo cambiamento.

Un cambiamento che va spinto con forza e determinazione.

Stiamo preparando una mostra online per sensibilizzare contro la violenza di genere, che verrà lanciata il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Inoltre stiamo scrivendo un libro dedicato ai bambini, per insegnare loro in modo leggero e divertente i temi della parità di genere e di rispetto reciproco, oltre a tante cose belle e utili!

Sono dei piccoli passi, ma che ci portano un po’ più vicino alla meta. 

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi