Denim Day e la sentenza dei jeans | IHAVEAVOICE
Home » Blog » Denim Day e la sentenza dei jeans

Denim Day e la sentenza dei jeans

uN UOMO È STATO ASSOLTO DALL'ACCUSA DI STUPRO PERché la vittima indossava DEI JEANS.

Un uomo di 45 anni, istruttore di guida, è stato assolto dall’accusa di stupro ai danni di un’allieva 18enne perché lei indossava dei jeans.

 

 

Durante una lezione, l’aveva portata in una zona appartata e l’aveva violentata, per cui era stato condannato a due anni e mezzo di carcere dalla Corte d’Appello (che comunque sarebbero troppo pochi).

 

 

La sentenza dei jeans e l’indizione del Denim Day

Ma questa sentenza venne ribaltata dalla Cassazione, ritenendo che fosse “quasi impossibile sfilare anche in parte i jeans, senza la sua fattiva collaborazione, poiché trattasi di una operazione che è già assai difficoltosa per chi li indossa”.

 

 

Questa è la sentenza n°1636 del 1999, diventata famosa come la sentenza dei jeans, che ha indignato tutto il mondo, tanto che è stato indetto il Denim Day, una giornata per sensibilizzare contro la violenza maschile sulle donne.  Questa giornata si tiene tutti gli anni l’ultimo mercoledì di aprile, quindi proprio oggi, mercoledì 28 aprile 2021. La sua prima ricorrenza si è tenuta nel 2000 a Los Angeles, presieduta da Patti Giggans, presidente di Peace Over Violence.

CORSI DI IMPRENDITORIA FEMMINILE

Abbatti i limiti e realizza i tuoi sogni!
CORSI

Celebriamo il denim day per le vittime di violenza

Una sentenza ignobile che dà uno schiaffo alle vittime di violenza, colpevolizzando sempre chi subisce.

 

 

Sono passati 22 anni da quella sentenza, ma purtroppo ancora oggi troppe persone continuano a negare le violenze sulle donne, trovando qualsiasi tipo di giustificazione.

 

 

Ecco perché è giusto celebrare il Denim Day, affinché questa mentalità possa cessare per sempre, nonostante sia molto difficile farlo. Qui una riprova che la strada è ancora molto lunga, ma possibile se cooperiamo. 

Scopri Maddy e il Viaggio
tra i Talenti

Il libro di IHAVEAVOICE per piccini ma anche per i grandi!

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi