grandI differenze di età nella coppia - IHAVEAVOICE
Home » Blog » grandI differenze di età nella coppia

grandI differenze di età nella coppia

Il fenomeno delle grandi differenze di età nella coppia: motivazioni

 

Leggo spesso da chi si cimenta nei diritti “femministi” di come sia “accettato” che l’uomo possa essere molto più vecchio rispetto alla compagna donna, ma di come il contrario non sia così e che invece sia auspicabile che questo diventi la normalità anche per le donne.

Ebbene, io quando sento di coppie in cui l’uno o l’altra abbia una tale differenza di età da poter essere il padre/madre o addirittura nonno/a del compagno/a, mi viene il voltastomaco.

E no, non è una questione di sessismo, per me lo è indistintamente per uomini e donne.

Gli uomini hanno “normalizzato” questa pratica, in cerca di “carne fresca”, dove spesso di vero amore c’è ben poco, ma un grande conto corrente e/o fama da una parte e un mix di arrivismo/necessità/superficialità e/o complessi di Edipo/Elettra dall’altra.

Spesso, chi è molto più maturo, si approfitta dei più giovani poiché sono più facilmente manipolabili, impressionabili e gestibili.

Infatti, soprattutto nel caso degli uomini che cercano la 20enne quando loro hanno 40/50 anni, sostenendo che le donne della loro età siano “rompiscatole”, in realtà è perché le donne mature hanno raggiunto una consapevolezza e una sicurezza tale che esigono rispetto e sanno riconoscere subito un uomo valido da un fanfarone, cosa che, purtroppo, alle più giovani inesperte spesso sfugge.

LA GRANDE DIFFERENZA DI ETA’ NON VA NORMALIZZATA


Voler normalizzare una grande differenza di età nella coppia, che sia dalla parte della donna o dell’uomo, è sbagliato.

La vita è lunga, ci sono momenti in cui vanno fatte specifiche esperienze, il livello di maturità cambia negli anni ed è giusto che sia così.

Ebbene, da femminista non trovo nulla di esaltante quando leggo di donne di età avanzata andare con dei ragazzini che potrebbero essere i loro figli o, peggio, nipoti. L’unica cosa che mi chiedo è quale dinamica sbagliata ci sia in una coppia così.

Perché la grande differenza di età in un coppia non è paritaria


Da femminista, inorridisco quando vedo sempre più giovani ragazzine cercare uno “sugar-daddy”, ossia l’anziano di turno dal portafoglio pieno che fa costosi regali e dà una “paghetta mensile” per avere accesso a “carne fresca” – perché, ricordiamocelo bene, di amore non v’è nemmeno l’ombra, solo s*sso morboso con una ragazzina che potrebbe essere la figlia.

Quindi no, per favore, non solo non normalizziamo quando le donne vanno con uomini molto più giovani di loro, ma smettiamola di fomentare ed esaltare anche quando questo accade tra uomini e ragazze.

Questo raramente è amore o una relazione paritaria sana e costruttiva, è piuttosto un mercimonio dove la giovinezza viene venduta per soldi o fama o dove ci sono dinamiche psicologiche squilibrate.

Quindi, smettiamola di tirare in mezzo il femminismo per promuovere qualcosa che è sbagliata: solo perché qualcosa viene fatta dagli uomini, non vuol dire che diventa femminista se fatta anche dalle donne.

Ihaveavoice si impegna tutti i giorni nella lotta contro le violenze e le disparità di genere, per creare un mondo migliore.

Sostienici con una donazione, anche la più piccola può fare la differenza!

Rispondi