Neerja Bhanot: L'assistente di volo che salvo' 359 persone - IHAVEAVOICE
Home » Blog » Neerja Bhanot: L’assistente di volo che salvo’ 359 persone

Neerja Bhanot: L’assistente di volo che salvo’ 359 persone

Neerja Bhanot, la donna indiana che salvò 359 persone da un disastro aereo.

 

 Lei è Neerja Bhanot, un’assistente di volo indiana che, nel 1986, salvò 359 persone da un dirottamento aereo sacrificando la sua vita.
 
Il 5 settembre 1986, il volo della Pan AM n. 73 decollò dall’aeroporto di Bombay, India, con destinazione finale New York, facendo un primo scalo in Pakistan. Qui, l’aereo fu preso d’assalto e sequestrato da quattro terroristi che presero in ostaggio equipaggio e passeggeri.
I piloti scapparono quasi subito attraverso una botola d’emergenza, lasciando là il resto dell’equipaggio e tutti i passeggeri.
Dopo circa 17 ore di sequestro, i terroristi, che intanto richiedevano altri piloti nel tentativo di decollare per Cipro, aprirono il fuoco su gran parte degli ostaggi, gettando anche degli esplosivi.
Nella confusione, dovuta al panico e ai fumi degli esplosivi, Neerja riuscì ad aprire un portellone dell’aereo e, invece di mettere in salvo se stessa come hanno fatto i piloti, riuscì a far evacuare gran parte dei passeggeri e il resto dell’equipaggio, ovvero ben 359 delle 379 persone a bordo.
 

Il coraggio di Neerja Bhanot

 

 Il suo gesto, tuttavia, le costò la vita: uno dei terroristi riuscì a spararle alle spalle, e il suo corpo raggiunse la fine dello scivolo di emergenza a terra già privo di vita.
Aveva solo 23 anni e le sue ultime parole furono:
 
“Se tutte le madri la pensassero come te, cosa accadrà al Paese? Preferirei morire che scappare.”
 
Una donna straordinaria, dotata di estremo coraggio e altruismo, il cui gesto è da ammirare e celebrare e il cui ricordo è da tenere vivo.

Rispondi